środa, 7 października 2015

Insalata di arance e avocado

Ho visto questa insalata su Staibene Ricette, e mi ha molto incuriosito la presenza dell'avocado. L'arancia nell'insalata è una piacevole consuetudine, soprattutto in accostamento coi finocchi, ma l'avocado per me era una novità assoluta, assolutamente da provare.Detto fatto! Comprato l'avocado e gustata un'insalata molto molto fresca e "corposa" al tempo stesso. Sicuramente da replicare.

Per 2 persone (io veramente me la sono mangiata tutta da sola! :-D ):1 arancia

1 avocado

insalata mista (lattuga, radicchio, riccia, finocchi, carote julienne)

1 cucchiaino colmo di pistacchi tritati

2 cucchiai di olio evo

mezzo limone (+ l'altra metà per bagnare l'avocado)

peperoncino

1 pizzico di sale

Sbucciare l'avocado, togliergli il nocciolo, affettarlo e bagnarlo col succo di limone per non farlo annerire.Sbucciare l'arancia, privandola accuratamente anche dei residui bianchi della buccia, dei filamenti e dei semi, e dividerla a spicchi.Raccogliere in un'insalatiera l'avocado, l'arancia, l'insalata mista e i pistacchi tritati.

In una ciotolina, sbattere energicamente con una forchetta l'olio col succo di limone, il peperoncino e il pizzico di sale. Emulsionare fino a formare una cremina, con cui condire la nostra insalata.Lasciar riposare e insaporire alcuni minuti prima di degustare.Veramente ottima. L'avocado aggiunge un'appagante e morbida "consistenza", che ben si sposa con la croccantezza delle foglie, la dolcezza dell'arancia e la sfiziosità della granella di pistacchi, mentre la lieve nota piccantina del peperoncino tiene uniti in maniera trasversale tutti questi gusti.Buona buona, molto!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz