środa, 7 października 2015

Insalata di ceci by Il Cucchiaio Verde

Conoscete il Cucchiaio Verde? Si tratta di un libro di cucina, rigorosamente vegetariana, che contiene delle ricettine davvero davvero sfiziose. E' molto interessante perché ci spiega gli errori dell'alimentazione moderna, dagli eccessi calorici al ridotto uso di fibre, di come sono cambiati i consumi alimentari in Italia, del perché, che cosa è un ingrediente naturale e quali sono le sue proprietà. E molto altro. Insomma, è un libro molto interessante da leggere per la prima parte che ci informa, ci guida e nel mio caso, ci apre un pochino gli occhi mettendoci di fronte a conseguenze poco gradevoli provocate da uno stile di vita non troppo corretto, e nella seconda che invece ci presenta tantissime ricette molto molto buone da gustare in ogni periodo dell'anno, trattandosi di primi piatti, secondi, insalate, zuppe... Insomma, un libro completo che soddisfa tutti i palati, vegan e non!

 

Questa ricetta la stiamo cucinando spesso: si tratta di una gustosissima zuppa di ceci, da servire bella calda con dei crostini o del pane casereccio nelle fredde giornate invernali.

Deliziosa!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

250 gr. di ceci secchi (vanno bene anche quelli in scatola pronti per l'uso)

200 gr. di bietoline

400 gr. di pomodori pelati (se usate quelli freschi la zuppa è ancora più buona)

1 cipolla

1 spicchio di aglio

sale

olio evo

4 fette di pane caserecchio

parmigiano

Come fare:

 

Lavare i ceci e lasciarli in ammollo tutta la notte in acqua fredda (se si usano i ceci secchi), scolarli e cuocerli a fuoco moderato coperti dall'acqua. Quando sono cotti e teneri, scolare e fare intiepidire. 

In un tegame far rosolare la cipolla tritata e l'aglio intero. Aggiungere le bietole tagliate a striscioline e dopo qualche minuto unire anche i pomodori, salare e cuocere per mezz'ora. Aggiungere quindi i ceci e fare insaporire per dieci minuti. Abbrustolire il pane e metterlo nelle scodelle. Versare la zuppa sul pane, spolverare di parmigiano e servire.

 

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz